FAQ
Version imprimable Accès aux FAQ
Prodotto / Introduzione
EasyLiner è una polizza di assicurazione dei crediti semplice che vi protegge dai mancati pagamenti in Italia e all’estero. È studiata per aziende con un fatturato fino a 10 milioni di euro ed è disponibile online.
Il costo dipende dal vostro fatturato, dalle vostre caratteristiche (tra cui il settore di attività, il numero di clienti ecc.) e dalle opzioni che sceglierete. Riceverete una proposta direttamente online scegliendo, in pochi minuti, il livello di copertura che fa per voi.
Il costo indicato online è tutto compreso e prevede il premio di assicurazione (inclusa l’imposta sulle assicurazioni) e le commissioni di servizio.
EasyLiner è stata studiata per garantire la massima semplicità, in modo che possa essere adattata alle necessità delle piccole e medie imprese. Potete richiedere una proposta online per ottenere supporto in qualunque momento.
L’esperienza sulle imprese insolventi insegna che anche i clienti che crediamo di conoscere molto bene possono avere difficoltà finanziarie e non onorare i crediti. Pertanto, per ridurre i rischi occorre coprire l’intero portafoglio clienti, senza eccezioni. In ogni caso, il fatturato derivante da imprese collegate, imprese a controllo statale o soggetti privati è escluso dal contratto e dalla base di calcolo del prezzo, e quindi dal costo a vostro carico.
Prodotto / Prevenzione dei mancati pagamenti
Per essere coperti dovete richiedere la valutazione sul merito di credito di un cliente prima di consegnargli delle merci o di fornirgli un servizio. Per evitare il rischio che non vi venga concessa la copertura necessaria, potete richiedere la valutazione sul merito di credito del cliente prima di firmare un contratto, o anche prima di considerarlo come un potenziale cliente.
In assenza di copertura da parte nostra, consigliamo un'analisi più approfondita prima di concedere credito. Tuttavia, se decidete di farlo e il creditore si rivela insolvente, potete comunque sottoporci il caso per il recupero del credito.
Non è facile rispondere a questa domanda, poiché dipende dalla vostra clientela e dal settore in cui operate. Tuttavia, per evitare di vincolarvi con un contratto che potrebbe risultare insoddisfacente, abbiamo aggiunto una clausola di ripensamento ("opt-out"): se la percentuale di copertura da noi concessa non raggiunge almeno il 60%, avete il diritto di risolvere il contratto.
Prodotto / Recupero crediti insoluti
Non appena venite a conoscenza di un evento o di una situazione che potrebbe comportare un peggioramento della situazione finanziaria del vostro cliente, siete tenuti a comunicarlo attraverso il nostro sistema online. La comunicazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di scadenza della fattura.
Se l’importo da noi recuperato supera quello dell’indennizzo che vi abbiamo accreditato, vi pagheremo la differenza, fino a coprire l'importo delle vostre fatture in caso di recupero integrale del credito.
Prodotto / Indennizzo
Applicheremo una percentuale di copertura alla perdita garantita sul vostro cliente e detrarremo l’importo della franchigia specificato nel contratto, come per qualunque contratto di assicurazione.
Tutti i clienti, nazionali ed esteri, possono essere coperti salvo il caso di valutazione negativa da parte nostra, o a meno che il cliente non sia una società collegata alla vostra, un'impresa pubblica o un privato consumatore.
Vantaggi / Sostegno finanziario
È possibile aggiungere al contratto successivamente alla sottoscrizione una clausola sulla “cessione del beneficio di polizza” in qualunque momento senza alcuna spesa, indicando i riferimenti bancari.
Per tutelare la banca, la polizza prevede la clausola di cessione del beneficio di polizza a favore di un unico soggetto. In questo modo si evitano eventuali conflitti tra diversi istituti di credito.
Vantaggi / Sviluppo dell’impresa
Il nostro sito internet fornisce un’analisi gratuita del rischio paese e del contesto imprenditoriale della maggior parte dei paesi del mondo.
Il nostro tool online fornisce informazioni dettagliate sul rischio paese.